News:
Pittori
Danilo Pozzatti
E’ nato a Rovereto (TN) nel 1954. Frequenta la scuola “Clan Seniores” di Rovereto sotto la guida di Piero Cestari. Vive e lavora a Calliano di Trento. Artista appartato, non segue mode né tendenze, ma lavora con precisione puntigliosa. La sua arte, fantastica e concreta insieme, è imbevuta di cultura popolare, di leggende, di favole. Le sue opere hanno così il fascino di un racconto popolare: protagonisti di tali racconti sono omini abbigliati da contadini e affaccendati in umili occupazioni che evocano la quotidianità della vita rurale di un passato ormai lontano. Scenari di queste vicende sono piccoli villaggi contadini, castelli diroccati, boschi alpini. Le opere di Pozzatti nascono da un delicato equilibrio tra realtà e poesia: non si tratta mai della ricostruzione alla lettera di un paesaggio riproposto in modo filologicamente corretto. Il passato è evocato in modo magico e quasi surreale e diventa così lirica memoria comune.
Collabora con la Galleria dal 1983 dove ha esposto con numerose mostre personali nonchè in castelli e residenze nobiliari trentine.
Le sue opere si trovano in permanenza presso la Galleria.

38023 CLES - TN | Piazza Granda, 39 | Tel./Fax 0463 422121 | P.IVA 00585060221 | camillo.fedrizzi@virgilio.it | www.galleriafedrizzi.it